Torta dei Re Magi

[banner]

Ungere e infarinare uno stampo apribile di ca. 24 cm di diametro

 

Ingredienti:

500 g di farina per treccia o di farina 001 bustina di lievito di birra secco 1 c. da tè raso di sale100 g di zucchero1 bustina di zucchero vanillinato (io ho messo 1 bustina di vanillina)fialetta d’aroma Limone1 uovo2 dl di latte tiepido2 dl di panna tiepida100 g di burro liquido raffreddato100 g di uvetta sultanina (io 50 g di uvetta e 50 di dadini di cioccolato)

 

Per spennellare

 1 tuorlo d’uovo2 c. da tavola di latte (io solo latte)Per cospargere2 c. da tavola di granella di zucchero (io mandorle a scaglie)

 

Setacciare in una terrina la farina e mescolarla con il lievito secco. Formare una buca e mettervi il sale, lo zucchero, lo zucchero vanillinato, l’aroma, l’uovo, il latte, la panna e il burro. Lavorare la pasta con lo sbattitore elettrico (ganci a spirale) finché si stacca dalla terrina formando bollicine. Coprire con un panno umido e lasciare lievitare per circa 60 minuti al caldo finché raddoppia di volume. Impastare nuovamente incorporando l’uvetta sultanina.

 

Formare 8 palle di pasta identiche. Con 2 palle formare una palla più grossa, disporla nel centro dello stampo e appiattirla leggermente. Disporre le altre palle intorno al centro, coprire la torta e lasciarla lievitare ancora per 20 minuti.

 

Sbattere il tuorlo d’uovo e il latte e spennellare latorta. Cospargerla con granella di zucchero o scaglie di mandorle.

 

Cuocere nella parte media del forno per ca. 40 minuti a 200-210°C (preriscaldato). A cottura ultimata, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.