Pastina per minestra

[banner]

La ricetta è tratta dal libro ” La mia cucina con bimby” del. mod. 3300 e adattata al tm31INGREDIENTI PER DUE PIATTI ABBONDANTI O TRE NORMALIPER LA PASTINA-1 uovo-100 gr di farina 00-20 gr di farina 00 per tritare-noce moscata q.b.(facoltativa)

 

PER IL BRODO-700 gr di acqua-dado o verdurine a piacere-passata di pomodoro q.b.-olio per condire

 

Mettere nel boccale farina , noce moscata e uovo: 10 sec. vel. 4/5

Con lame in movimento a vel. 4 far cadere dal foro i rimanenti 20 gr di farina :l’impasto si sminuzzerà ( se si aumenta la velocità la pastina risulterà più piccola)

Cospargere un vassoio con farina di semola e mettervi la pastina

 

Pulire il boccale e inserire 700 gr di acqua, dado oppure come nel mio caso una carotina , del prezzemolo , un pezzetto di cipolla, 2 cucchiai di passata di pomodoro e cuocere 10-12 min. vel. 1 ( se si mettono le verdure, regolarsi in base ai loro tempi di cottura).

Frullare le verdure ( ho tolto il prezzemolo) e versare nel boccale la pastina:7 min. 100° vel. antiorario. Ecco come si presenta la pastina a fine cottura

Impiattare e condire con olio di oliva e volendo con del parmiggiano grattato

 

pastina fresca versione senza uova

ho provato a fare la pastina in versione senza uova , seguendo le indicazioni di bimbyaddict; ho utilizzato le seguenti dosi-semola di grano duro 200 gr-acqua 100 ml-per tritare la pastina mi ci sono voluti 2 cucchiai abbondanti di farina 00il procedimento è identico alla pastina con uovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.