Panini all’olio di Viva la Focaccia

[banner]

Ingredienti:

  • 250g acqua
  • 50g olio d’oliva
  • 500g farina 00
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 15g sale
  • 6g zucchero (poco più di 1 cucchiaino da caffè)
  • 18g lievito di birra fresco

Bimbyzzati per noi da Mary Nonna Papera
Procedimento:

Nel boccale: acqua, olio, zucchero, lievito e tuorlo d’uovo: 1 min. 37° vel. 3.
Aggiungiamo la farina e il sale: impastiamo vel. Spiga per 4 minuti e mezzo.
Togliamo l’impasto dal boccale e riponiamolo in una ciotola, coperto con pellicola trasparente, a lievitare per 1 ora o comunque fino al raddoppio.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, versiamolo delicatamente sulla spianatoia e diamo con le mani la forma di un rettangolo; quindi tagliamolo a metà nel senso della lunghezza e dividiamoli in pezzi da 100g ciascuno.
Ora schiacciamo ciascun pezzo con le mani dando la forma di un rettangolo e arrotoliamo. Disponiamo quindi il rotolino di impasto con il taglio verso l’alto e arrotoliamo ancora dando la classico forma del panino all’olio.
Una volta formati tutti i panini poniamoli sulla placca da forno foderata con carta forno, ben distanziati tra loro; copriamoli con la pellicola e poi con un panno pulito e mettiamo nuovamente a lievitare fino al raddoppio.
Scaldate il forno a 220° e una volta in temperatura inserite un pentolino di acqua bollente; quindi infornate i panini e cuoceteli per 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti togliete il pentolino d’acqua.
Se come accade con il mio forno, vedete che i panini tendono a colorirsi troppo, copriteli con un foglio di alluminio quando avranno raggiunto la colorazione desiderata.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Schermata 2013-09-19 alle 17.38.31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.