Olive in crosta di Paoletta

Ricetta presa dal web

Ingredienti:
18/20 olive verdi snocciolate
50 gr farina
30 gr parmigiano
30 gr burro
1 cucchiaio di acqua fredda
(Vi consiglio almeno di raddoppiare la dose!!!)
Procedimento:
  1. Impastate la farina con il burro morbido nel mixer o nell’impastatrice fino a che fa le briciole. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua ed il parmigiano. Far riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Prendete dal composto una piccola quantità per volta, appiattirla con le dita sulla tavola infarinata leggermente e avvolgerla intorno ad una oliva ben asciutta, rotolando, poi, il tutto nel palmo della mano per rivestire bene l’oliva.
  3. Quando saranno tutte pronte disporle in una teglia coperta da carta forno, farle riposare in frigo per almeno 2 ore, anche mezza giornata(io le ho lasciate un pomeriggio e tutta la notte e anche quasi il mattino seguente perchè ho dovuto e in effetti in cottura la crosta non si è rotta), questo aiuta a mantenere la forma durante la cottura. Quindi infornate a 170° ventilato per circa 10’/12′ o fino a completa doratura.

NOTE DI NADIA:(origine della ricetta)
  • Tenere presente che se il formaggio è fresco, è possibile aumentare la dose sia di formaggio che di burro. Nel caso di formaggio stagionato questa dose va bene, altrimenti si ha un gusto troppo forte.
  • Nel caso l’impasto stenti a legarsi, unire un cucchiaio di acqua fredda.
  • E’ possibile congelarle sia cotte che crude. Ho provato entrambe le soluzioni. L’importante che restino in frigo prima di essere infornate perchè così mantengono meglio la forma. Alla fine è solo una pasta briseè ricca di burro e va tenuta al freddo.
  • Le preferisco con il grana meno stagionato, sono più delicate.
  • Importante il riposo in frigo, l’ho scoperto con l’esperienza. Io uso sempre il forno ventilato.
NOTE MIE:(non mie ma di Paoletta da dove ho preso la ricetta)
  • Ho aggiunto il cucchiaio d’acqua, secondo me è indispensabile.(confermo)
  • Ho impastato nel mixer con le lame come descritto nella ricetta, ma nella ricetta originale Nadia parla di impastare a mano.(io col Bimby come per una frolla)
  • Ho usato grana mediamente stagionato rispettando le proporzioni, e secondo me, già così sono deliziose.(io stagionato 30 mesi)
  • Buone anche il giorno dopo sia fredde che appena riscaldate in forno.(confermo!)

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.