Mezzelune di cipolla

Ingredienti per 4 persone

 

Per la pasta:

200 gr. di farina bianca Tipo 0; 2 uova  

Per il ripieno:

600 gr. di cipolla bianca: 100 gr. di ricotta; 40 gr. di rapa rossa cotta; 30 gr. di pane grattugiato; 30 gr. di parmigiano grattugiato; 30 gr. di burro;10 gambi di erba cipollina; 1 tuorlo; sale e pepe q.b.  

Per il condimento:

50 gr. di burro; 30 gr. di parmigiano grattugiato; 8 foglie di salvia 

 

Preparazione

Frullate la rapa rossa con il pane grattuggiato 15 sec. vel. 4. Togliete e mettete da parte. Mondate e lavate le cipolle, tagliate a pezzi e tritate: 10 sec. vel. 4. Aggiungete il burro e cuocete: 10 min. temp. Varoma vel. 1 Antiorario. Lasciate intiepidire poi unite la ricotta, la rapa frullata, il parmigiano, il tuorlo d’uovo, i gambi di erba cipollina tagliati finemente, sale e pepe; amalgamate bene il tutto pochi sec. vel. 1. Togliete il composto e mettetelo da parte.

 

Preparate la pasta: versate gli ingredienti nel boccale e impastate: 2 min. vel Spiga.

 

Stendete l’impasto, ritagliate con uno stampo dei cerchi di 6-7 cm. di diametro. Versate il composto in una tasca da pasticcere e distribuitelo nei cerchi di pasta. Poi chiudeteli in modo da formare tante mezzelune. Cuocete in abbondante acqua salata, scolate e saltate in padella con burro fuso e salvia. Servite il piatto caldo con una spolverata di parmigiano.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.