Confettura e Composta di cipolle di Tropea

[banner]

N° 1 – Marmellata di cipolle rosse di Tropea (Calabria)

 

Ingredienti: 1 kg di cipolle di Tropea (Calabria), 500 gr di zucchero, 150 gr di aceto di vino rosso, 50 gr di aceto balsamico, 2 cucchiaini di sale.

Procedimento: Sbucciare le cipolle e metterle in acqua a bagno per circa 10 minuti. tagliarle a rondelle sottili e metterle in un colapasta.

Inserire nel boccale le cipolle nel boccale, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Cucinare per 30 min. a 100° vel. 2 antiorario. Continuare la cottura altri 30 min. Temp. Varoma vel. 2 antiorario.

 

N° 2 – Composta di cipolle rosse di Tropea (Calabria)

Ingredienti: 1 kg di cipolle rosse di Tropea (Calabria), 800 gr di zucchero, 4 foglie di alloro, 2 pezzetti di cannella, 6 chiodi di garofano, 100 gr di uva sultanina, 100 gr di vino bianco secco, 200 gr di aceto di vino rosso, 1 cucchiaino di sale.

Procedimento: Sbucciare le cipolle, metterle a bagno in acqua fredda e tagliarle a fettine sottili. inserirle nel boccale aggiungendo lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino per 45 min. 100° antiorario vel. 1. Continuare la cottura per 15 min. temp. Varoma antiorario vel. 1.

 

Note:

  1. A fine cottura controllare la densità raggiunta con la prova del piattino: mettere una goccia di composta su un piattino e inclinarlo. Se la goccia è densa e fa fatica a colare, allora la preparazione è ultimata. Se necessario prolungare di pochi minuti la cottura a temp. Varoma.
  2. Invasare ancora calda, chiudere bene ermeticamente e capovolgere il vasetto finchè completamente freddo.
  3. Entrambe le ricette sono ottime da servire con formaggi o semplicemente su crostini di pane.
  4. Le cipolle rosse sono disponibili sul mercato tutto l’anno, ma il periodo migliore per l’acquisto è da giugno a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.