Cornetti Sfogliati

Cornetti Sfogliati

Da pasticcera devo ammettere che non è semplice realizzare a casa dei cornetti come quelli del bar, ma con un po’ di pazienza tutto è possibile.

Ingredienti:

  • 300 gr farina manitoba
  • 200 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 180 gr acqua
  • 25 gr lievito di birra
  • 2 uova
  • 100 gr burro morbido
  • 150 gr burro per sfogliare
  • aroma panettone (in alternativa scorza di arancia e limone)
  • vanillina
  • 1 uovo per spennellare

Preparazione:

In planetaria (o a mano se avete abbastanza forza) impastate insieme le farine, lo zucchero, l’acqua, gli aromi,le uova e il lievito. Con il Bimby, fate lavorare per 10 min a vel spiga.

Dopo 10 minuti, quando l’impasto inizierà ad incordare, aggiungete 100 gr di burro morbido, quindi lasciate lavorare finché non sarà completamente assorbito. Con il Bimby basteranno 2 min a vel spiga.

Otterrete un impasto liscio con una buona maglia glutinica.

(Maglia glutinica)

Mettete a lievitare nel forno, fatto precedentemente intiepidire come se fosse una camera di lievitazione, per almeno un paio d’ore.

(Impasto lievitato)Una volta raddoppiato, stenderlo in forma rettangolare con uno spessore di mezzo centimetro. Appiattire 150 gr di burro per sfogliare (tolto dal frigo almeno 4 ore prima dell’utilizzo) tra 2 fogli di carta da forno, per una lunghezza pari a 2/3 del rettangolo di impasto.

Mettete il burro appiattito sopra all’impasto, facendo combaciare solo il lato sinistro, quindi piegate verso il centro il lato desto (coprendo parte del burro) e poi piegate verso il centro anche il lato sinistro. In questo modo avrete dato una piega a 3 all’impasto.

Se l’impasto è troppo caldo, deve riposare in frigo per una mezzora, altrimenti stendetelo tenendo le pieghe rivolte verso di voi, per uno spessore di mezzo centimetro.

(Piega a 3)

A questo punto bisogna dare una piega a 4. Prendete il lato sinistro e ripiegatelo fino al centro, poi quello destro e ripiegate fino al centro, quindi chiudete a libro.

Se l’impasto è troppo caldo, deve riposare in frigo per una mezzora, altrimenti stendetelo di nuovo tenendo le pieghe rivolte verso di voi, per uno spessore di mezzo centimetro.

Ricavate i cornetti tagliando dei triangoli lunghi 20 cm e arrotolateli dalla base fino alla punta. Oppure date la forma che preferite.

(Treccia)

Metteteli sulla teglia che userete per infornarli (abbastanza distanti tra loro) e lasciateli lievitare per un paio d’ore (fino al raddoppio) nel forno-camera di lievitazione.

Quando i vostri cornetti saranno lievitati, toglieteli dal forno e spennellateli con l’uovo sbattuto. Nel frattempo accendete il forno a 170°, e quando sarà arrivato a temperatura infornate i cornetti per circa 25 minuti (dipende dal forno, quindi controllate la cottura).

Mentre i cornetti cuociono, preparate uno sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali. Spennellateli con questo sciroppo appena li toglierete dal forno.

(Interno del cornetto)