Besciamella fatta in casa e variante senza lattosio

Besciamella fatta in casa e variante senza lattosio

Come preparare una buona besciamella fatta in casa, ma soprattutto farne una variante senza lattosio? Una delle salse più famose in cucina, la besciamella è una di quelle cose che si realizzano facilmente in casa, senza doverle comprare già pronte…preparandone anche una versione senza lattosio.
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi senza besciamella proprio quando ne avevate bisogno?

Con queste semplici istruzioni, e le foto passo-passo, chiunque sarà in grado di preparare un’ottima besciamella fatta in casa. E se avete problemi di intolleranza vi basterà scegliere il latte più adatto a voi, delattosato o vegetale.

Ingredienti:

  • 500 ml latte a vostra scelta
  • 50 gr farina
  • 50 gr burro
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata a piacere

Preparazione:

Per preparare la vostra besciamella fatta in casa, come prima cosa fate scaldare in un pentolino, ma senza farlo bollire, del latte a vostra scelta. Se preferite preparare la besciamella senza lattosio potete scegliere tra un latte senza lattosio o un latte vegetale (soia o avena).

NB: La variante senza lattosio preparata con latte vegetale avrà sicuramente un sapore non proprio classico.

Nel frattempo sciogliete a fuoco lento il burro.

Quando il burro sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate bene per far sciogliere tutti i grumi. Otterrete quello che i francesi chiamano roux.

 

 

 

 

Stemperate il pastello ottenuto: aggiungete il latte caldo un po’ per volta, fino a sciogliere completamente pastellino e ottenere un composto liquido.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riaccendete il gas e fate cuocere a fuoco medio continuando a mescolare finché non inizierà a bollire.

A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare in un contenitore coprendo con della pellicola che stia a contatto con la superficie della besciamella.

Questo passaggio è molto importante per evitare che la besciamella faccia quell’antipatica crosta che la renderebbe non omogenea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.