Tigelle e Crescentine

[banner]

Ingredienti:

  • 1/2 litro di latte intero
  • 2 panetti di lievito di birra
  • 2 o 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b.
  • 1kg di farina

Procedimento:

Far sciogliere il lievito di birra nel latte (con il Bimby 37° per 2 minuti vel. 2) aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare per 3 minuti velocità spiga. Per chi ha il Bimby bisogna impastare mezza dose alla volta altrimenti va troppo sotto sforzo.

Si utilizzano gli stessi ingredienti per le tigelle e le crescentine.

Preparazione tigelle: far l’ievitare l’impasto per un paio d’ore, io di solito lo copro con un canovaccio e le metto nel forno spento, al riparo da luce e correnti. Una volta lievitato si stende, altezza 1/2 cm circa, e aiutandosi con un coppapasta (io uso un bicchiere) si taglia l’impasto. Io dispongo i dischi così tagliati su un canovaccio e li lascio riposare un’altra mezz’oretta. Nel frattempo si scalda la tigelliera da ambo i lati, quando sarà ben calda ungere le figure, introdurre le tigelle (a fiamma bassa) e girare lo stampo. Le tigelle sono pronte da quando formano una crosticina dorata.

 

Preparazione crescentine: non è necessario far lievitare l’impasto, io l’ho cmq fatto riposare mezz’ora, va steso con il mattarello, altezza circa 1/2 cm e tagliato a quadrati o rombi, io preferisco non farli troppo grandi così si possono variare le farciture (potrebbe essere un 4 o 5 cm per circa 7 o 8) io faccio ad occhio, li dispongo in un piatto dividendo i vari strati con la carta assorbente. Friggere in abbondante olio finchè le crescentine non sono dorate.

 

Farcitura: affettati e formaggi misti. Io adoro crudo e squacquerone, mortadella e squacquerone, gorgonzola e speck, lardo di colonnata con parmiggiano (ho seguito il suggerimento e ho fatto lardo con rosmarino, aglio e grana tritati… UNA DELIZIA) ma sbizzarritevi… e non pensate al dolce perchè sono ottime con la nutella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.