Biscotti bastoncini di babbo natale

[banner]

Ingredienti:

  • 175gr di margarina senza grassi idrogenati, tolta dal frigo un’ora prima della lavorazione
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250gr di farina
  • (facoltative: la scorza grattugiata di un’arancia oppure un cucchiaino di cannella)
  • 2 cucchiai di colorante alimentare rosso per il quale vi serviranno 3 barbabietole e 2 cucchiai di aceto di mele o di vino (prepareremo il colorante rosso naturale, ovviamente!)

Procediemtno:

Per il colorante naturale (da preparare almeno un giorno prima): Pelate le barbabietole e tagliatele in otto pezzi ciascuna. Mettetele in una pentola e aggiungete acqua sufficiente a coprirle. Fate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Controllate la cottura con una forchetta: quando riuscite a bucare i pezzi di barbabietola con facilità vuol dire che sono cotte. Rimuovete le barbabietole dal liquido, appoggiate un colino su un barattolo grosso e filtrate l’acqua di cottura. Aggiungete 2 cucchiai di aceto al liquido rosso, chiudete il barattolo con il coperchio e scuotete per alcuni secondi per amalgamare. Conservate in frigo per massimo una settimana.

 

Per i biscotti:Lavorate con le mani margarina, zucchero, farina e aromi fino ad ottenere una pasta di consistenza compatta. Dividete l’impasto in due parti uguali e metteteli in due ciotole diverse.Versate il colorante rosso in una ciotola e lavorate finchè il colore della pasta non diventa omogeneo.Dividete la pasta bianca e quella rossa in pezzi uguali che lavorerete in modo da allungarli e formare dei “serpenti”. Attorcigliateli e curvate la parte alta per trasformarli in bastoncini (foto 4).Infornate a 180°C nel forno preriscaldato per un massimo di 10 minuti se vi piacciono i biscotti morbidi, poco di più se li preferite croccanti.

61477_4910857979809_925964809_a

Una risposta a “Biscotti bastoncini di babbo natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.